È di nuovo Route… Nazionale!
Una nuova sfida è stata accolta dalla Comunità R/S del Gruppo scout AGESCI Roma 121: la Route Nazionale 2014!
Lanciata nel 2012 a tutte le Comunità R/S d’Italia (ragazzi e ragazze dai 17 ai 21 anni), la Route ha subito catturato il nostro interesse.
La scelta, diventata ufficiale a conclusione dell’iter di iscrizione previsto, ha aperto il nuovo anno scout 2013/2014.
La Route sarà composta da una parte mobile (di strada) vissuta di Comunità gemellate provenienti da regioni diverse (1/5 agosto), seguita da un campo fisso (7/10 agosto): quest’ultimo sarà vissuto a San Rossore (Pisa), presso l’ex tenuta del Presidente della Repubblica.
Previsti oltre 34.000 partecipanti, tra rover e scolte, da tutta Italia!
Motto della Route: “Strade di coraggio… diritti al futuro!”.
Tutte le Comunità R/S affronteranno durante l’anno, in preparazione di tale evento, il tema del coraggio: vivere da protagonisti l’esperienza di un’azione politica concreta sul territorio, con l’obiettivo di generare legami e relazioni. Siamo noi giovani i fautori del cambiamento!
La metafora della strada e della condivisione è il punto di partenza per vivere con coraggio da protagonisti la propria vita, sempre pronti a “servire” il prossimo.
Una sfida difficile ma allo stesso tempo entusiasmante, accolta dalla nostra Comunità R/S, pronta a condividere l’esperienza insieme a tanti nuovi compagni di strada e chissà anche con Papa Francesco, invitato dall’Associazione a partecipare… e a camminare insieme a noi, con lo zaino sulle spalle, seguendo le “orme del Signore”.
Di nuovo in cammino… verso la Route Nazionale!
Laura Zagarese
Seguici su…